Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Febbre sorda: tutti i rimedi dell’herpes

L’herpes è un’infezione virale, comunemente chiamata febbre sorda, causa dal virus noto come Herpes Simplex. Esso può manifestarsi in diverse zone del corpo: sulle labbra, nelle parti intime e su parti estese (come la schiena), dando vita al cosiddetto Fuoco di Sant’Antonio.

Come si riconosce l’herpes?

Il virus responsabile di questa infezione può entrare nel nostro organismo attraverso un’altra infezione, ad esempio una stomatite alle gengive, nei primi anni di vita. Sebbene i sintomi guariscano velocemente, il virus rimane latente nel corpo, attendendo un indebolimento delle difese immunitarie per agire nuovamente. Cosa determina questa situazione? Senza dubbio il forte stress della nostra vita quotidiana, l’eccessiva esposizione ai raggi del sole, oppure l’assunzione di alcuni farmaci. L’herpes genitale è trasmissibile mediante i rapporti sessuali non protetti; l’herpes zoster, il Fuoco di Sant’Antonio, entra nell’organismo assieme al virus della varicella, rimanendo latente fino all’età adulta, quando manifesterà i propri sintomi, cioè la formazione di vesciche contenenti pus e altre sostanze molto contagiose, motivo per cui è bene evitare il contatto diretto.

Parlane col medico

Se si manifesta l’herpes, è necessario attendere che passi autonomamente, in circa una settimana. Per accelerare il processo di guarigione, in farmacia è possibile acquistare rimedi quali cerotti, pomate a base di aciclovir e, per i casi più resistenti, farmaci da assumere oralmente. Per l’ipotesi di herpes genitale è importante evitare i rapporti sessuali non protetti e prendersi cura della propria igiene intima. L’herpes zoster deve essere trattato con una cura antivirale sistemica, seguendo le indicazioni dello specialista.